top of page
mandala.png

acroBimbo

      L’infanzia non è solo il momento di felicità spensierata e del divertimento. È tempo di formazione di tutti gli organi interni di un piccolo essere umano, del suo sistemi nervoso e di quello muscolo-scheletrico. Il corpo, formato correttamente sin dall’inizio, funzionerà senza malfunzionamenti anche in futuro. Di questi tempi però ci sono tanti fattori che agiscono in maniera sfavorevole sullo sviluppo del bambino e sulla sua salute - come, ad esempio, la sedentarietà dello stile di vita della maggioranza. Nell’epoca dello sviluppo tecnologico i ragazzi passano tantissimo tempo davanti al computer, smartphone ecc. Durante una prolungata permanenza in posizione seduta i muscoli della schiena subiscono un forte carico e si deformano, ed è per questo che attualmente non è raro trovare disturbi fisici come la perdita della curva naturale della schiena, la scoliosi o la cifosi.

 

      L’assenza dell’esercizio fisico adeguato nei bambini porta alla scorretta o mancata formazione del corsetto muscolare che ha il compito di sostenere la colonna vertebrale. E, quando i genitori notano nei propri figli problemi come la postura scorretta o il piede piatto, li mandano a fare sport. Con questo ritmo di vita e le difese immunitarie abbassate il bambino, prima di tutto, deve gradualmente abituarsi alla corretta attività e sforzo fisici. Da cosa cominciare? La risposta è pilates!

     

      Pilates svolto in tenera età aiuta a evitare le alterazioni di postura e a formare le curve corrette della schiena e dell’arco di piede, rinforza i legamenti e le articolazioni. Ha un’azione benefica sulla formazione del sistema muscolare. Contribuisce a formare gradualmente una “carcassa” forte composta da muscoli elastici e tonici.

      Pilates, agendo complessivamente su tutti gli organi dell’organismo in crescita, è perfettamente adatto ai bambini iperattivi e ansiosi. Tutti gli esercizi si svolgono in modo fluido, calmo e con respiro uniforme. Gli allenamenti con il metodo pilates aiutano il bambino a concentrarsi, a rilassarsi, ad affrontare gli stress e le preoccupazioni tipici della propria età.

      Sviluppando i muscoli respiratori, pilates insegna la respirazione corretta, cosa che aiuterà il bambino a gestire le proprie emozioni, a controllare il processo di pensiero, a mantenere la calma.

      Oltretutto il formato giocoso dei corsi ne migliorerà senz’altro l’umore, rendendo il bambino affabile e comunicativo.

mandala.png
bottom of page