top of page
mandala.png

suspension training con metodo pilates

      Il Suspension Training con Metodo Pilates è una tipologia di attrezzatura sportiva (consistente in due funi di sospensione fissate a una determinata altezza) utile ad allenarsi utilizzando il peso del proprio corpo.

Esso è stato inventato negli anni ’90 da Randy Hetrick, un soldato della Marina degli Stati Uniti, con lo scopo di allenarsi in assenza di una palestra. Utilizzato inizialmente nell’allenamento dei militari, è più tardi diventato una diramazione di fitness che acquisisce sempre più popolarità.

    Le Sospensioni sono, prima di tutto, uno strumento eccellente per il training metabolico. La costruzione flessibile degli anelli permette di trasformare anche le più semplici flessioni in degli esercizi complessi che utilizzano tanti gruppi muscolari diversi contemporaneamente. Grazie a questo e alla maggiore difficoltà, dal punto di vista di coordinazione, della maggior parte degli esercizi, l’allenamento con il Suspension Training con Metodo Pilates contribuisce a un consumo energetico più attivo e alla creazione di un livello alto di risposta metabolica, cosa che permetterà di perdere le calorie anche ore dopo la fine dell’allenamento.

      La sospensione di questa attrezzatura permette di fare allenamenti aerobici, funzionali, quelli per la forza, quelli statici e tonificanti. Suspension Training con Metodo Pilates permette di allenare tutto il corpo senza carico diretto, né quello d’impatto, sulla colonna vertebrale. L’allenamento sospeso migliora in modo significativo la coordinazione dei movimenti e la resistenza dei muscoli e, grazie alla necessità costante di tenere l’equilibrio, attiva una grande quantità dei muscoli stabilizzatori, inattivi durante l’esecuzione degli esercizi normali di base.

      L’utilizzo dei principi di Pilates permette, grazie all’assenza del carico assiale sulla colonna vertebrale, di adattare l’allenamento a tutte le fasce d’età, sia uomini che donne.

      Facendo regolarmente questo tipo di esercizi si forma una postura corretta, si rafforza la spina dorsale e, in generale, tutto il corpo si sviluppa armoniosamente.

      Questo allenamento contribuisce a migliorare la qualità della vita quotidiana, permette di condurre uno stile di vita più attivo minimizzando la possibilità di infortuni, rinforza le articolazioni e i legamenti e permette di mantenere a lungo un organismo giovane e sano.

mandala.png
bottom of page